ASSOCIAZIONE PPC – PILOTI DI PROTEZIONE CIVILE ODV
Siamo un’associazione di volontariato dedicata alla protezione civile, impegnata in attività di supporto e intervento in situazioni di emergenza e crisi. La nostra missione principale è quella di garantire un pronto intervento in caso di calamità naturali, disastri ambientali o situazioni critiche, utilizzando sia personale qualificato che tecnologie avanzate.
Al nostro interno è presente un nucleo di Piloti di Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto (droni) e personale con competenze nell’ambito della ricerca di inquinanti e metalli tramite l’uso di metaldetector.
Un aspetto distintivo della nostra operatività è l’uso di droni per effettuare missioni di sorveglianza, monitoraggio e ricognizione in tempo reale, in modo da garantire una gestione più rapida ed efficiente delle emergenze. I droni ci permettono di raggiungere aree difficili da raggiungere a piedi o con veicoli, fornendo informazioni cruciali per la pianificazione delle operazioni e per la sicurezza delle persone coinvolte.
Le nostre attività comprendono:
-
Monitoraggio ambientale e gestione delle risorse: Utilizzo di droni per monitorare aree forestali, fiumi, coste e altre zone a rischio, raccogliendo dati vitali per prevenire disastri.
-
Interventi in caso di emergenza: Pronto impiego in caso di incendi, alluvioni, terremoti e altre emergenze, utilizzando i droni per raccogliere informazioni e coordinare le operazioni.
-
Ricerca e soccorso: Utilizzo di droni equipaggiati con telecamere termiche e sensori avanzati per localizzare persone disperse o vittime di incidenti in aree remote o difficili da raggiungere.
-
Assistenza a eventi pubblici e grandi manifestazioni: Sorveglianza aerea per garantire la sicurezza durante eventi di grande affluenza.
Grazie al nostro impegno, forniamo un supporto concreto alla comunità, offrendo il nostro servizio con passione, competenza e senza scopo di lucro, sempre in collaborazione con le autorità competenti e le altre organizzazioni di soccorso.